Di certo, ad oggi, l'impianto solare termico risulta la tipologia di impianto più efficace a livello di edilizia residenziale riuscendo a coniugare costi di installazione e rendimento. Per sfruttarne al meglio le peculiarità nel caso del riscaldamento domestico è consigliabile l'utilizzo congiunto con la caldaia a condensazione ed un impianto di riscaldamento a pavimento che richiede basse temperature di esercizio (massimo 37°).
RISPARMIO
ENERGETICO
... per l'ambiente
L'impianto solare termico è finalizzato alla produzione di acqua calda sanitaria e/o per il riscaldamento degli ambienti. Per esempio è ideale in relazione alle temperature di esercizio d'impianto di riscaldamento a pavimento che ricordiamo essere, al massimo intorno ai 37°/38°.
Le temperature di esercizio generate in condizioni ottimali da un impianto a bassa temperatura, quindi finalizzato al riscaldamento dell'acqua sanitaria ed al riscaldamento degli ambienti, raggiunge i 45°/60°.
Tale temperatura dell'acqua, mantenuta costante all'interno dei serbatoi di accumulo, viene compensata da una caldaia in base al meteo o all'ora in cui se ne rende necessario il consumo.
Mediamente questa tipologia d'impianto è obbligatoria per tutte le nuove costruzioni secondo il dlgs 311/06 e
permette di coprire più del 50% del fabbisogno medio
annuale di acqua calda sanitaria, mentre se consideriamo il solo periodo estivo il fabbisogno è soddisfatto al 100%, il tutto senza alcuna emissione nociva per l'ambiente.
impianto solare termico
Impianto Solare Termico
Un impianto solare termico standard si compone dei seguenti elementi fondamentali:
Collettore: è l'elemento che assorbe la radiazione solare per trasformarla in energia termica;
Serbatoio di accumulo: dimensionato sul fabbisogno dell'edificio stabilito in base al numero degli utenti accumula l'acqua calda garantendo la conservazione ad una temperatura stabile e quindi l'immediata disponibilità nel momento in cui se ne fa richiesta grazie all'isolante termico con il quale è rivestito;
Circuito Idraulico: distribuisce il calore dal collettore al serbatoio e quindi alle piastre o alle serpentine dell'impianto di riscaldamento a pavimento;
L'impianto si compone anche di altri elementi variabili a seconda della tipologia d’installazione:
Impianto elettrico (solo per impianti a circolazione forzata), Pompa solare, Centralina solare, Vaso di espansione, Valvole di sicurezza.
COMPOSIZIONE IMPIANTO